ISCRIZIONE ALL' ELENCO NAZIONALE DELLE GUIDE TURISTICHE
20/12/2024
Il Ministero del Turismo ha attivato la piattaforma per consentire l’iscrizione delle Guide Turistiche all' Elenco Nazionale.
Il processo di iscrizione nell' Elenco Nazionale delle Guide Turistiche è strutturato in diverse fasi, che garantiscono la corretta registrazione e l'assegnazione di un QR code per l'esercizio della professione. Ecco come funziona:
Fasi del Processo di Iscrizione
-
Procedura d’iscrizione all’ELENCO NAZIONALE:
- entrare con Spid o Carta d’Identità Elettronica andando sul pulsante “ACCEDI”
- procedere all’accettazione della Policy di Privacy
- procedere a rendere la dichiarazione sostitutiva in cui si attesta che tutto quanto si sta per comunicare corrisponde a verità
- dati anagrafici:
- verificare i dati visualizzati, se presenti, in quanto già inseriti dalle regioni
- inserire i dati non presenti, in quanto non trasmessi dalle Regioni
(I dati anagrafici sono: nome; cognome; codice fiscale; indirizzo email associato allo SPID; numero di telefono da inserire SENZA prefisso “0039” (consigliato, ma NON obbligatorio)
- inserire data e Regione in cui si è ottenuta la PRIMA abilitazione a Guida Turistica (se non si ha la data specifica “giorno e mese” va messo 1° gennaio)
- inserire, se si gradisce, il numero di tesserino (è un campo facoltativo)
- allegare NECESSARIAMENTE la copia, fronte e retro, in formato .pdf o .jpg del tesserino o altro documento attestante l’abilitazione (se si carica fronte e retro del patentino non è necessario inserire altri documenti)
- lingue abilitazione (tutte le Guide in automatico hanno l’italiano):
- se comunicate dalla Regione, le lingue sono già inserite
- se non comunicate dalla Regione, le lingue vanno selezionate.
Al momento NON è possibile inserire ulteriori lingue rispetto a quelle comunicate dalla Regione (questa funzione sarà attivata in seguito)
- inserire il titolo di studio. Il titolo minimo è il Diploma (si può inserire la laurea, se raggiunta e, se si vuole, si può caricare copia del diploma di Laurea)
- visualizzazione del riepilogo di tutti i dati resi. Procedere a verifica e quindi “cliccare” per confermare
- tornare all’home page
Una volta terminata la registrazione, nell’indirizzo email associato allo SPID, la guida riceverà una mail attraverso la quale viene comunicato che la procedura di registrazione è stata effettuata correttamente
A seguito dell’avvenuta registrazione, vi possono essere due casistiche:
- Iscrizione accettata subito
la guida riaccede con SPID alla piattaforma per scaricare:
- QR Code* da esibire in caso di controlli/richiesta
- Tesserino (riporta i dati pubblici della Guida: Nome, Cognome, Specializzazioni, Lingue)
- Ricevuta di compilazione della domanda denominata “Richiesta Accreditamento”
*non è obbligatorio stamparlo. Si può stampare o salvarlo su un device in modo da averlo a disposizione in caso di richiesta di esibizione. Il QR Code è univoco e permetterà di vedere gli elementi pubblici del profilo della guida (Nome/Cognome/Iscrizione n./Data abilitazione/Luogo abilitazione/Lingue di abilitazione/Titolo di studio/Specializzazione “Regione”/Ultimo aggiornamento professionale “Data in cui viene effettuata la registrazione all’elenco”)
- Iscrizione soggetta a verifica amministrativa
la guida riaccede con SPID alla piattaforma per scaricare:
- Ricevuta di compilazione della domanda denominata “Richiesta Accreditamento”
La Guida può esercitare la professione esibendo la stampa della ricevuta di compilazione della domanda denominata “Richiesta Accreditamento” congiuntamente al tesserino rilasciato dalla Regione presso cui si ha conseguito l’abilitazione.
---------------------------------------------------------
Le Guide Registrate riceveranno una notifica via mail quando si potrà richiedere copia del tesserino. Il costo per ottenerlo è pari ad euro 30,00
Al momento è sufficiente scaricare la lettera di ricevuta della protocollazione della domanda di iscrizione (per tutte le Guide Turistiche che si registrano) e il QR Code (per le Guide Turistiche non soggette a verifiche amministrative).
NB:
- entro 3 anni esatti dalla data di registrazione nell’elenco nazionale, la Guida Turistica deve necessariamente effettuare almeno 50 ore di aggiornamento (al momento non ci sono sanzioni in caso di non conseguimento delle 50 ore nel triennio);
- tutte le guide registrate all’elenco nazionale (anche quelle soggette a verifiche amministrativa) possono esercitare la professione di guida turistica.
IN FUTURO il portale verrà implementato con:
- la possibilità per la guida di comunicare eventuali nuove specializzazioni acquisite;
- la possibilità per la guida di comunicare eventuali nuovi titoli linguistici raggiunti;
- una parte dedicata a chi vuole diventare guida, compresa la possibilità di iscrizione al bando;
- la possibilità per gli enti di formazione di fare domanda di accreditamento per fornire la corsistica;
- la possibilità per le guide di vedere i corsi accreditati dal Ministero;
- una sezione dedicata alle guide che hanno ottenuto il titolo all’estero e che ne chiedono conversione in Italia (oggi è una sezione unica);
- una sezione dedicata alle guide temporanee che potranno accedere e chiedere il permesso temporaneo, così come previsto dalla norma, per esercitare la professione
ATTENZIONE:
L’iscrizione va fatta entro il 10 GENNAIO 2025, ma comunque sarà sempre possibile iscriversi anche dopo tale data. Superata la quale, non si potrà più esercitare con il vecchio tesserino, ma servirà essere in possesso della ricevuta dell’iscrizione all’Elenco Nazionale corredata dal QRCode (entrambi rilasciati gratuitamente al termine della procedura di iscrizione) .