NUOVE NORME DEL CODICE PREVENZIONE INCENDI Stato Applicativo e Semplificazioni

Seminario on line con i Vigili del Fuoco di Nuoro

22/03/2022

La Confcommercio Nuoro Ogliastra in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro a seguito dell'’introduzione del Decreto Ministeriale del 2 settembre 2021 “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro del servizio di prevenzione e protezione antincendio”

Organizza un seminario ON LINE

NUOVE NORME DEL CODICE PREVENZIONE INCENDI

Stato Applicativo e Semplificazioni

MERCOLEDI’ 4 aprile 2022 ORE 15.30

Il relatore sarà l’Ing. ANTONIO GIORDANO – Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Nuoro.

Chi volesse può anche partecipare in presenza presso la nostra sala riunioni a Nuoro in Galleria E. Loi 8 II piano. I posti sono limitati ed occorre registrarsi.

Per Iscriversi al seminario CLICCA QUI.

Ecco di cosa si tratta:

L’introduzione del D.M. del 2 settembre 2021, che diventerà operativo il prossimo 4 ottobre 2022, apporta importanti modifiche alla normativa antincendio ed in particolare prevede:

  • l’individuazione dei criteri per la gestione delle emergenze e la redazione del piano di emergenza;
  • formazione e informazione dei lavoratori;
  • la nomina, la formazione, l’aggiornamento degli addetti antincendio;
  • i requisiti dei docenti per l’erogazione dei corsi antincendio.

Il nuovo decreto si applica ai luoghi di lavoro destinati a ospitare posti di lavoro, ubicati all’interno dell’azienda o dell’unita produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unita produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro.

Prevede inoltre l’obbligo per il datore di lavoro della predisposizione del piano di emergenza per:

  • luoghi di lavori in cui sono presenti almeno 10 lavoratori;
  • luoghi di lavoro aperti al pubblico, in cui possono essere presenti contemporaneamente più di 50 persone, indipendentemente dal numero di lavoratori;
  • luoghi di lavoro che rientrano nell’allegato I del Decreto 151/2011.

In tutti gli altri casi il Datore di lavoro non ha l’obbligo di redigere il piano di emergenza, tuttavia ha l’obbligo, in funzione del rischio incendio della propria attività, di prevedere e adottare le misure per la gestione della sicurezza antincendio in caso di emergenza.

Vengono inoltre regolate le attività formative (allegato III del DM).

Secondo quanto previsto nell’allegato III del nuovo decreto, gli addetti antincendio hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento con cadenza almeno quinquennale.

Inoltre sarà prevista lo svolgimento della prova pratica di estinzione per la formazione degli addetti antincendio rischio basso e per tutti i corsi di aggiornamento.

I corsi possono essere svolti presso il Corpo nazionale dei vigili del fuoco oppure possono essere svolti anche presso aziende private o pubbliche, che si avvalgono di docenti con i requisiti previsti all’art. 6 del nuovo Decreto.