CREDITO DI IMPOSTA PER SANIFICAZIONE E ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE: VIA ALLE DOMANDE

Scade il 4 novembre 2021

05/10/2021

A partire dal 4 ottobre e fino al 4 novembre 2021 sarà possibile presentare le domande online per il credito di imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione introdotto dal decreto legge “Sostegni-bis”. Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 15 luglio scorso ha approvato il modello e ha definito le modalità di accesso al nuovo credito d’imposta (cfr. la nostra notizia QUI).

Si rammenta che il credito di imposta spetta alle imprese, professionisti, enti non commerciali, nonché alle strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale (a condizione che siano munite di codice identificativo regionale ovvero, in mancanza, identificate mediante autocertificazione in merito allo svolgimento dell’attività̀ ricettiva di bed and breakfast) in misura pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19.

Il credito d’imposta spetta fino ad un massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2021.

Per accedere al beneficio, è necessario comunicare all’Agenzia l’ammontare delle spese ammissibili sostenute in questi tre mesi, utilizzando il modello presente sul sito delle Entrate.

La comunicazione può essere trasmessa direttamente dal contribuente oppure da un intermediario, fino al 4 novembre 2021. Si potrà utilizzare sia il servizio web presente nell’area riservata del sito delle Entrate, sia i tradizionali canali telematici dell’Agenzia. Entro 5 giorni l’Amministrazione rilascerà una ricevuta che attesta la presa in carico della comunicazione o, altrimenti, lo scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni.

Il credito d’imposta può essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa oppure in compensazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente online mediante i servizi telematici dell’Agenzia. Al termine del periodo di presentazione delle comunicazioni, sulla base delle richieste pervenute, l’Agenzia determinerà e renderà nota, con uno specifico provvedimento, la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili.