VACCINAZIONI INAIL PER LAVORATORI E IMPRENDITORI: SI INIZIA

Ecco come si accede e tutta la documentazione necessaria

26/06/2021

Come comunicato qualche settimana fa una modalità per poter accedere alle vaccinazioni di imprenditori e lavoratori, oltre ad iscriversi alla piattaforma dell’ATS Sardegna o uso di strutture private, è data dall’INAIL.

Finalmente si è aperto questo canale. L’INAIL ha al momento aperto un Hub vaccinale a Cagliari e presto saranno disponibili quelli di Nuoro, Oristano e Sassari.

Qui troverete tutte le informazione di come accedere alle vaccinazioni per le aziende con medico competente, senza medico competente e per commercianti e artigiani e lavoratori autonomi iscritti all'INAIL, gli allegati che sono parte importante del processo si possono scaricare sotto.

Come si accede alle vaccinazioni INAIL.

AZIENDE CON MEDICO COMPETENTE

  • I lavoratori dell’azienda comunicano direttamente al Medico Competente Aziendale la volontà di voler fare il vaccino.
  • Il Medico Competente aziendale invia ai lavoratori che hanno espresso la volontà di essere vaccinati, gli allegati “Nota Informativa relativa ai vaccini” e “Scheda anamnestica Inail” (rispettivamente ALLEGATO 1A e ALLEGATO 1B) e li invita alla loro visione, alla compilazione e alla firma.
  • Il Medico Competente acquisita la documentazione dell’allegato 1B (debitamente compilata e firmata dal lavoratore), il Medico Competente compila la scheda “Anagrafica Lavoratori” (ALLEGATO 2) e la trasmette all’unità territoriale Inail di competenza (nel rispetto dei recapiti riportati nell’ Elenco Contatti – Sedi Inail” - ALLEGATO 3).
  • L'Inail - ricevuti i documenti dal Medico Competente (allegato 1B ed allegato 2) per ciascun lavoratore interessato – organizza la seduta vaccinale nei tempi più brevi, compatibilmente con la disponibilità pervenuta dall’Azienda Sanitaria competente (numero vaccini richiesti e postazioni vaccinali). Scadenzata la seduta presso l’Hub di riferimento per territorio, il Team Vaccinale Inail ne dà informativa via mail ai singoli lavoratori (con data e ora) e al medico competente aziendale.

AZIENDE SENZA MEDICO COMPETENTE

In questo caso l’azienda, parte attrice nell’attività di diffusione della cultura sulla prevenzione e sicurezza, anche nell’attuale fase di emergenza epidemiologica, provvederà ad informare i lavoratori riguardo la possibilità di accedere alla campagna vaccinale tramite Inail.

A tal fine, il datore di lavoro renderà noti ai suoi dipendenti - nei modi e con i mezzi ritenuti più opportuni - i canali di comunicazione con la struttura Inail di riferimento sul territorio (ALLEGATO 3).

I lavoratori che intendano sottoporsi alla vaccinazione tramite Inail, provvederanno ad inviare una manifestazione di interesse unicamente alla sede Inail competente per distretto ASL su cui insiste l’azienda per cui prestano la loro opera.

Il Team Vaccinale Inail procederà quindi, ad inoltrare agli interessati la modulistica necessaria per acquisire la documentazione datata e firmata (ALLEGATO 1A e ALLEGATO 1B). Pervenuta tale documentazione, si procederà alla calendarizzazione della seduta vaccinale nei tempi più brevi, compatibilmente con la disponibilità ricevuta dell’Azienda Sanitaria competente (numero vaccini richiesti e postazioni vaccinali). Scadenzata la seduta presso l’Hub competente, il Team Vaccinale Inail ne dà informativa via mail ai singoli lavoratori (con data e ora di presentazione).

COMMERCIANTI ARTIGIANI E LAVORATORI AUTONOMI ASSICURATI PRESSO L’INAIL

Nella fattispecie che attiene la classe degli artigiani e lavoratori autonomi assicurati presso l’Inail, gli stessi si interfacceranno con le strutture sanitarie Inail con le stesse modalità sopra riportate (manifestazione di interesse e successiva compilazione e invio della modulistica dell’allegato 1).

Siamo a vostra disposizione per tutti i chiarimenti del caso

Documenti allegati