CANONE RADIO TV: COMUNICAZIONI DA PARTE DELLA RAI

Dopo l'esenzione del 2021

14/06/2021

Come già comunicato il decreto-legge “sostegni” 22 marzo 2021 n. 41 ha stabilito, per l'anno 2021, l’esonero integrale dal versamento del canone speciale RAI per le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, comprese le attività similari svolte da enti del terzo settore. E’ stata pertanto incrementata al 100% la percentuale di esonero, che in una prima fase era stata fissata al 30%.

Per coloro che hanno versato il canone prima dell’entrata in vigore del decreto è previsto il riconoscimento di un credito d’imposta pari al 100% dell’importo versato.

La RAI invierà nei prossimi giorni agli utenti interessati un questionario per acquisire alcune informazioni, a seguito delle quali comunicherà formalmente l’esonero del pagamento. Nel caso si fosse già provveduto al versamento in data antecedente all’approvazione del decreto sostegni, fornirà la documentazione utile al recupero fiscale secondo le modalità previste.

Nel questionario si chiederà di indicare, oltre al nome e all’indirizzo dell’impresa/società/persona fisica, se è già titolare di abbonamento radiotelevisivo speciale e se, ed eventualmente in quale data, ha effettuato il pagamento del canone per il corrente anno.

Si chiederà inoltre di indicare se la suddetta impresa/società/persona fisica esercita:

  • attività di struttura ricettiva
  • attività di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico.

Si chiederà infine di indicare quanti apparecchi televisivi o apparecchi radio sono detenuti nei locali destinati all’attività.

La procedura in questione andrà seguita anche dalle imprese che, benché non abbiano in precedenza attivato un abbonamento RAI (e siano pertanto non presenti nel suo database), intendono d'ora in poi, o anche per la sola durata del Campionato Europeo di calcio e/o delle prossime Olimpiadi, installare un apparecchio radio-tv.

Potete scaricare sotto i FacSimile che riceverete.

Documenti allegati