BANDO INVITALIA PER RIMBORSO SPESE SOSTENUTE PER ACQUISTO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE E DETERGENTI

Rimborsabile il 100%

02/05/2020

Invitalia, agenzia dello Stato, ha appena pubblicato un bando da 50 milioni di euro da erogare alle imprese per l'acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale.

Possono  beneficiare  del  rimborso  previsto  dal Bando  tutte  le  imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, che, alla data di presentazione della domanda di rimborso di cui bando, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
  2. b) hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  3. c) sono nel  pieno  e  libero  esercizio  dei  propri  diritti,  non  sono  in  liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Sono ammissibili al rimborso di cui al presente Bando le spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa. A tal fine, sono ammissibili le seguenti tipologie:

-  mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; 

-  guanti in lattice, in vinile e in nitrile;

-  dispositivi per protezione oculare;

-  indumenti di protezione, quali tute e/o camici;

-  calzari e/o sovrascarpe;

-  cuffie e/o copricapi;

-  dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

-  detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Ai fini dell’accesso al rimborso, le spese di cui al precedente punto devono:

a) essere sostenute  nel  periodo  compreso  tra  il  17  marzo  2020,  data  di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del decreto Cura Italia e la data di invio della domanda di rimborso di cui al punto 9.1. A tal fine, rileva la data di emissione delle fatture oggetto di richiesta di rimborso;

b) essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura;

c) essere non inferiori a euro 500,00 (cinquecento/00);

d) non essere oggetto  di  ulteriori  forme  di  rimborso  o  remunerazione  erogate  in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

Il rimborso di cui al Bando è concesso, nei limiti delle risorse disponibili di cui all’articolo 4, nella misura del 100 percento delle spese ammissibili come definite ai sensi dell’articolo 7, nel limite massimo di euro 500,00 per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI e, comunque, fino a un importo massimo per impresa di euro 150.000,00. 

L’impresa è tenuta a dichiarare, nella domanda di rimborso, il numero degli addetti a cui è riferibile l’acquisto di DPI.

Si rimanda ad un’attenta lettura del Bando da scaricare sotto.

Documenti allegati