CCIAA NUORO: BANDO A FONDO PERDUTO PER ABBATTIMENTO TASSI DI INTERESSE

Pubblicato il Bando

17/04/2020

La Camera di Commercio di Nuoro ha istituito un contributo a fondo perduto per l’'abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidita' necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità, in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19.

L’importo Stanziato è di 1.800.000 euro.

Per essere ammessi occorre che le imprese :

  1. siano MPMI ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014; abbiano sede legale o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Nuoro;
  2. siano iscritte nel Registro delle imprese e siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
  3. siano attive al momento della presentazione della richiesta di contributo ed al momento della relativa erogazione;
  4. non siano sottoposte a liquidazione e/o a procedure concorsuali quali fallimento, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, scioglimento volontario, piano di ristrutturazione dei debiti;
  5. abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 citato;
  6. siano in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva, tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19;
  7. siano in regola con la disciplina antiriciclaggio e antiterrorismo di cui al D.lgs. 21 novembre 2007, n. 231;
  8. non si trovino nelle condizioni che non consentono la concessione delle agevolazioni ai sensi della normativa antimafia (D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 cit., art. 83, comma 3, lettera e);
  9. abbiano restituito le agevolazioni pubbliche godute per le quali è stata già disposta la restituzione;

L’insussistenza anche di uno dei requisiti sopra indicati comporta la non ammissione dell’istanza e l’impossibilità di accedere al contributo.

 In cosa consiste il Contributo

Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 24 febbraio 2020 – per le finalità indicate nel successivo art. 5.

L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinato nella misura del 100% degli interessi corrisposti dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un contributo massimo di 4.000 euro.

 Sono ammissibili finanziamenti fino ad un importo massimo di 80.000 euro finalizzati a:

  • esigenze di liquidità;
  • consolidamento delle passività a breve;
  • investimenti produttivi.

MODALITA’ E TERMINI DI INVIO DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

  1. Saranno ammesse all’istruttoria solo le domande spedite esclusivamente tramite la specifica procedura indicata che dovrà essere seguita in ogni sua parte e portata a conclusione sia per quanto attiene la FASE 1 che la FASE 2, come meglio specificato nel prosieguo.
  2. Le domande dovranno essere complete di tutti gli elementi e di tutti gli allegati richiesti al comma 3 del presente articolo e dovranno essere inviate, tramite PEC all’indirizzoprotocollo@nu.legalmail.camcom.it entro e non oltre il 31/12/2020.

 Farà fede la data e l’ora di spedizione della PEC indicata nella notifica di avvenuta consegna.

  1. La procedura di invio dell’istanza si compone di due fasi:

 FASE 1 - COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA

Il soggetto richiedente deve compilare l’apposito Modulo di domanda disponibile sul sito www.nu.camcom.it. Nel campo “indirizzo mail” è necessario indicare un indirizzo di posta ordinaria al quale verrà recapitata la ricevuta di avvenuta com-pilazione generata in maniera automatica dal sistema informatico al momento di invio del Modulo. Tale ricevuta, da salvare in formato .pdf e firmare digitalmente, dovrà essere allegata alla PEC di cui alla successiva FASE 2.

Nel campo “indirizzo PEC” si deve obbligatoriamente indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata nel quale si desidera ricevere le comunicazioni inviate dalla CCIAA.

Si precisa che è onere dell’istante comunicare tempestivamente eventuali variazioni ai recapiti informatici e telefonici indicati in fase di candidatura e che la Camera di Commercio di Nuoro non si assume alcuna responsabilità per la man-cata ricezione di notifiche e comunicazioni inviate dall’Ente agli indirizzi forniti dagli stessi beneficiari.

FASE 2 - INVIO TRAMITE PEC DELLA DOCUMENTAZIONE

 Il soggetto richiedente, deve inviare esclusivamente tramite PEC all’indirizzo-protocollo@nu.legalmail.camcom.it, una mail avente ad oggetto la dicitura “Bando contributi per abbattimento tassi di interesse finanziamenti COVID 19 (Codice fiscale impresa richiedente)”contenente i seguenti allegati tutti in formato .pdf:

  1. la ricevuta di avvenuta compilazione del modulo di domanda dell’impresa (inviata in automatico dal sistema informatico all’indirizzo mail di posta ordinaria indicato in fase di compilazione del modulo di domanda durante

SI RIMANDA AD UN ATTENTA LETTURA DEL BANDO DA SCARICARE SOTTO

QUESTO E’ IL LINK PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

SCARICA SOTTO LA DICHIARAZIONE DE MINIMIS

Documenti allegati