NUOVO BANDO PER TIROCINI DELLA REGIONE SARDEGNA

Durata di sei mesi

20/12/2019

A CHI SONO RIVOLTI

I tirocini formativi promossi dall’Aspal possono essere realizzati presso datori di lavoro pubblici o privati aventi sede operativa o legale nel territorio regionale e, trattandosi di percorsi di inserimento e/o reinserimento nel mondo del lavoro e sono rivolti a:

  1. a)       soggetti in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del D. Lgs. n. 150/2015, compresi coloro che hanno completato i percorsi di istruzione secondaria superiore e terziaria;
  2. b)      lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro;
  3. c)       lavoratori a rischio di disoccupazione;
  4. d)      soggetti già occupati che siano alla ricerca di altra occupazione;
  5. e)      soggetti disabili e svantaggiati (disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/99, persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/1991: richiedenti protezione internazionale e titolari di status di rifugiato e di protezione sussidiaria ai sensi del DPR n. 21/2015; vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminali e soggetti titolari di permesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari, ai sensi del d.lgs. 286/1998; vittime di tratta ai sensi del D. Lgs. n. 24/2014).

I requisiti previsti devono essere posseduti al momento della predisposizione del progetto e devono essere mantenuti per tutta la durata del tirocinio.

I suddetti tirocini sono soggetti alla comunicazione obbligatoria prevista all’articolo 9-bis, c. 2, del Decreto Legge 1° ottobre 1996, n. 510 (Disposizioni urgenti in materia di lavori socialmente utili, di interventi a sostegno del reddito e nel settore previdenziale), convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 novembre 1996, n. 608 e ss.mm.ii

Ai fini della presa in carico da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego delle richieste di attivazione dei progetti di tirocinio di tipologia “Regionale” e per poter prevedere la decorrenza dei tirocini dal mese successivo alla presentazione – se in regola con i requisiti richiesti dalla vigente normativa di riferimento -, è necessario che i Soggetti Ospitanti effettuino gli adempimenti previsti, dalla propria area personale del portale Sardegna Lavoro, entro il giorno 15 del mese.

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO

Il Tirocinio formativo è una misura di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di acquisire competenze professionali e favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e non può essere utilizzato per tipologie di attività lavorative per le quali non sia necessario un periodo formativo.

Il Tirocinante non può effettuare più di un tirocinio per lo stesso profilo professionale.

I tirocini, in cui l’ASPAL è Soggetto Promotore, si attivano con una procedura online, attraverso il portale www.sardegnalavoro.it.

Le modalità di gestione dei tirocini sono indicate dalle disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 25.05.2017, dal recepimento dello stesso Accordo di cui alla DGR 34/7 del 03.07.2018 della Regione Sardegna e dal Regolamento dell’ASPAL.

DURATA

La durata del tirocinio è di 6 mesi. Non sono ammesse proroghe.

In particolare:

- inizia il 1° giorno di calendario del mese successivo a quello di approvazione e termina

l’ultimo giorno del 6° mese, salvo eventuali sospensioni;

- il monte ore settimanale è di 30 ore;

- il monte ore giornaliero massimo è di 6 ore;

- non può essere svolto nelle giornate domenicali e nei giorni festivi.

Importo dei tirocini

Il tirocinio, non essendo un rapporto di lavoro, non prevede alcuna forma di retribuzione, ma soltanto un’indennità di partecipazione.

Ad ogni Tirocinante è riconosciuta un’indennità mensile lorda di € 600,00 per i 6 mesi di tirocinio, pari a complessivi € 3.600,00, da rendicontare sul PO Sardegna FSE 2014-2020 – Asse 1 Occupazione, Azione 8.5.1. L’indennità è riconosciuta interamente anche in presenza di ammortizzatori sociali.

L’indennità sarà erogata direttamente dall‘ASPAL, posticipatamente rispetto al mese di riferimento ed a seguito del perfezionamento da parte del SO e del Tirocinante di tutti gli adempimenti previsti, come meglio specificati nel successivo paragrafo 8. Al Soggetto Ospitante è data facoltà di integrare l’indennità di tirocinio, dandone precisa indicazione nel progetto formativo individuale.

L'indennità mensile è erogata esclusivamente a fronte del raggiungimento di almeno il 70% delle ore di presenza, comprensive delle ore di assenza giustificata, per il mese di riferimento.

Si consiglia un’attenta lettura degli allegati.

I nostri uffici sono a disposizione per seguirvi nelle pratiche di attivazione.

Chiamare ai numeri: 0784 30470 – 36403 nuoro@confcommercio.it

Documenti allegati