REGISTRO OPERATORI "COMPRO ORO" A PARTIRE DAL 3 SETTEMBRE 2018

Emanate le linee di funzionamento.

31/07/2018

Sarà operativo da lunedì 3 settembre p.v., il Registro degli operatori compro oro, istituito presso l’'OAM (Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi). Entro tale data, inoltre, saranno rese note, le specifiche tecniche relative alle procedure di registrazione, accreditamento e consultazione.

Tale lasso di tempo si rende necessario per recepire il parere del Garante per la Privacy relativamente alle misure e agli accorgimenti per rendere tale operazioni pienamente conformi alla normativa sulla protezione dei dati della persona.

La domanda di iscrizione, da presentarsi entro e non oltre il 2 ottobre (30 giorni dall’avvio della gestione del registro), tramite il portale OAM, a cura degli operatori che esercitano l’attività di “compro oro”1, cosi come previsto dal decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 92, non prescinde dalla possibilità di proseguire nello svolgimento dell’attività di operatore “compro oro” in attesa che i competenti uffici di OAM, possano verificare regolarità e completezza dell’istanza di iscrizione.

A partire dal 3 ottobre 2018 coloro i quali, invece, non avranno presentato l’istanza di iscrizione, dovranno interrompere la compravendita e l’attività di permuta di oggetti preziosi usati, che potrà essere ripresa solo dopo aver presentato istanza di iscrizione nel Registro ed a seguito della pronuncia di accoglimento da parte dell’OAM.

Si fa presente che per la corretta presentazione dell’istanza di iscrizione sono richiesti:

  • un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo;
  • una firma digitale intestata al richiedente l’iscrizione (in caso di società, intestata al legale rappresentante);
  • documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente l’iscrizione (in caso di società, il documento del legale rappresentante);
  • attestazione, rilasciata dalla Questura territorialmente competente, comprovante il possesso e perdurante validità della licenza2;
  • copia del documento attestante il pagamento con l’indicazione della banca emittente e del TRN o del CRO;
  • copia del pagamento effettuato della Tassa di concessione governativa, pari ad euro 168,00, nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641, ai fini dell’efficacia dell’iscrizione nel Registro3.

Si evidenzia che per coloro che hanno già effettuato, nei mesi scorsi, l’iscrizione facoltativa al portale OAM, sarà sufficiente accedere alla propria area privata ed integrare la propria posizione con i dati richiesti.

L’entità del contributo di iscrizione, finalizzato a coprire i costi di istituzione, sviluppo e gestione del Registro, è stato stabilito in funzione della natura giuridica, della complessità organizzativa dell’operatore e dell’esclusività o meno dell’attività di compro oro esercitata.

Nel particolare:

 

ATTIVITA’ DI COMPRO ORO PREVALENTE:

  • Persone giuridiche (Società di persone e Società di capitali)

CONTRIBUTO FISSO euro 230 + Contributo variabile euro 70 per ogni sede operativa

  • Persone fisiche (ditte individuali)

CONTRIBUTO FISSO euro 120 + Contributo variabile euro 70 per ogni sede operativa

 

ATTIVITA’ DI COMPRO ORO SECONDARIA O MARGINALE:

  • Persone giuridiche (Società di persone e Società di capitali)

CONTRIBUTO FISSO euro 210 + Contributo variabile euro 70 per ogni sede operativa

  • Persone fisiche (ditte individuali)

CONTRIBUTO FISSO euro 100 + Contributo variabile euro 70 per ogni sede operativa

 

Il contributo, vista la parte variabile, sarà determinato al momento dell’iscrizione e dovrà essere versato contestualmente sul conto corrente intestato a:

OAM ASSOCIAZIONE IBAN IT42M0200805181000105318357

indicando tassativamente nella causale, nominativo ed il codice fiscale del richiedente l’iscrizione a favore del quale il contributo è stato versato.

Prossimamente, saranno disponibili sul sito www.organismo-am.it specifiche Guide Utente, alle quali si consiglia di far riferimento per la corretta presentazione dell’istanza di iscrizione.

 

La variazione delle sedi operative e/o della prevalenza o meno dell’attività svolta, successivamente all’iscrizione, dovrà essere comunicata immediatamente all’OAM attraverso il sistema telematico di gestione del Registro4. L’operatore dovrà, inoltre, provvedere a un nuovo versamento per la maggiore quota dovuta. Nella fattispecie:

− qualora l’operatore Compro oro proceda ad aprire una o più nuove sedi operative o a trasferire una o più sedi operative, è tenuto a comunicare l’avvenuta variazione e contestualmente a versare la quota variabile pari ad euro 70,00 per ciascuna sede operativa così modificata od aggiunta.

− deve considerarsi invece esentato da ulteriori versamenti l’operatore Compro oro il quale, avendo una sola sede operativa, si limiti a trasferire quella inizialmente comunicata.

− qualora l’attività di Compro oro originariamente svolta in via secondaria o marginale divenisse prevalente, nel corso dell’anno di iscrizione, l’operatore è tenuto a comunicare la variazione e contestualmente versare la differenza tra i diversi contributi, pari ad euro 20,00.

 

L’OAM, comunica infine che i criteri e le modalità per il versamento del contributo 2019 saranno comunicati entro maggio dello stesso anno, anche in funzione del numero degli iscritti e in misura proporzionale alla loro dimensione.

Siamo pronti ad assistervi in tutta la procedura contattando i nostri uffici 0784 30470 – 36403 o scrivendo a segreteria@ascom.nuoro.it riferimento: Francesco Porqueddu.

Sarà nostra cura trasmettervi prontamente ulteriori informazioni relative all’oggetto della presente comunicazione.

 

 1 Per attività di “compro oro” si intende la compravendita, all’ingrosso o al dettaglio ovvero la permuta di oggetti preziosi usati.  

2 Ai fini dell’iscrizione nel Registro, in caso di più sedi operative dotate di licenze intestate allo stesso titolare, è sufficiente allegare l’attestazione rilasciata per la licenza primaria (c.d. licenza madre);

3 Il pagamento della Tassa di concessione governativa va effettuato, per una volta soltanto (una tantum), mediante bollettino di conto corrente postale n. 8003, intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative” con causale “Tassa iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro” e codice tariffa 8617. Il versamento deve essere necessariamente “eseguito da” il soggetto che richiede iscrizione nell’Elenco.