PRIVACY AZIENDALE

Nasce lo Sportello per le Imprese

06/03/2018

Come abbiamo già divulgato ed a seguito del seminario del 5 marzo scorso il prossimo 25 maggio 2018   il   Codice della Privacy  (Decreto legislativo 196 del 2003)  sarà sostituito dal nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati  (GDPR) Regolamento UE 2016/679, che diverrà legislazione comune per tutte le 28 nazioni dell’UE.  L’impatto sulle aziende sarà significativo, considerati gli attuali obblighi previsti per non incorrere nelle pesanti sanzioni contenute nella normativa.  Le organizzazioni dovranno quindi valutare i cambiamenti richiesti dalla nuova normativa che potrebbero in alcuni casi incidere notevolmente sulle loro procedure organizzative.

In caso di violazioni del trattamento dati di cui è Titolare l’azienda, la stessa potrà essere sottoposta ad una sanzione sino al 4% del fatturato annuo.  È quindi fondamentale effettuare un’analisi attenta degli effetti del Regolamento sulla gestione interna dei dati.

Il Regolamento Europeo disciplina i casi in cui la gestione dei dati è autorizzata, le misure di sicurezza da osservare e le relative sanzioni in caso di inadempienza.

I soggetti interessati all’adeguamento sono:

  • aziende di ogni dimensione e pubbliche amministrazioni
  • professionisti e studi professionali

Tra le principali attività, segnaliamo l’istituzione, obbligatoria per le aziende che trattano dati particolarmente critici o sensibili e per gli Enti pubblici, del Data Protection Officer, che dovrà essere indipendente, competente e non necessariamente interno all’impresa.

Vosto l'approssimarsi dell scadenza e la complessità del tema la Confcommercio Nuoro Ogliastra ha costituito lo SPORTELLO PRIVACY dove, su appuntamento, sarà possibile consultare gratuitamente un consulente per analizzare la propria situazione.

Un opportunità gratuita per le aziende nostre associate e di nuova associazione.

Per avere un appuntamento scrivi a nuoro@confcommercio.it o chiama ai nostri numeri:

0784 30470 o 36403

Puoi scaricare sotto il regolamento UE.

Documenti allegati