BANDO MICROCREDITO. FINANZIAMENTO DA 5.000 A 25.000 EURO

Domande dall'8 gennaio 2018

12/12/2017

La Regione Sardegna tramite la SFIRS ha pubblicato il nuovo bando sul Fondo Microcredito.

Il Fondo ha l’obiettivo primario di sostenere l’avvio di iniziative di attività di impresa o microimpresa ivi comprese le società tra professionisti, promosse da soggetti, che saranno meglio declinati all'articolo 3 del bando, che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.

Ciascuna iniziativa imprenditoriale selezionata sarà realizzata tramite la concessione di un Microcredito, compreso tra un minimo di 5.000 Euro e un massimo di 25.000 Euro a tasso zero, in linea con le priorità di intervento previste nella strategia di investimento e secondo le modalità e le condizioni previste dal regolamento all’articolo 6.

Sono considerati soggetti ammissibili alla presentazione delle proposte i soggetti che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in condizione di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito e che vogliano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale in Sardegna.

3.1 Riguardo le condizioni soggettive si specifica che le proposte potranno essere presentate da soggetti inoccupati e disoccupati ai sensi del D. Lgs n. 150/2015 e successive modifiche e integrazioni.

3.2 Riguardo alle condizioni oggettive si specifica che le domande potranno essere presentate dai soggetti, di cui all’articolo 3.1 del bando, che intendano avviare l’iniziativa in forma di:

  • microimprese aventi forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata,
  • società cooperative (diverse dal punto successivo) operanti nei settori ammissibili (cfr. art.4);
  • cooperative (di tipo A e B) operanti nei settori ammissibili (cfr. art.4);
  • piccole imprese
  • associazione o società di lavoratori autonomi e/o liberi professionisti che alla data della presentazione della domanda siano titolari di partita IVA. I liberi professionisti dovranno essere iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L. 4/2013 ed in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della L. n. 4/2013.

Non sono ammesse le iniziative che prevedono il rilevamento di azienda già esistente né il rilevamento di ramo d’azienda.

3.3 Per l’accesso al Fondo, i requisiti soggettivi di cui al punto 3.1, devono sussistere in capo al titolare in caso di ditta individuale, in capo ai soci che detengono almeno il 51% delle quote societarie in caso di società, e uno o più di questi stessi soci devono essere amministratori della Società.

I finanziamenti concessi saranno erogati ai destinatari sotto forma di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:

Importo: minimo 5.000,00 Euro e massimo di 25.000,00 Euro

  • Durata massima: 60 mesi
  • Tasso applicato: 0%
  • Tasso di mora: In caso di ritardato pagamento, si applica al Destinatario un interesse di mora pari al tasso
  • legale
  • Rimborso: In rate costanti posticipate mensili, con decorrenza 12 mesi dalla stipula del contratto
  • Modalità di pagamento: SEPA mensile
  • Garanzie: Al momento dell’istruttoria della domanda di finanziamento non saranno richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie, fatta eccezione per le società a responsabilità limitata e per le cooperative alle quali potranno essere richieste garanzie, di tipo personale, anche collettive (parziali o in solido). Le S.r.l. / coop. dovranno obbligatoriamente compilare il riquadro relativo alle garanzie, data la natura giuridica che ne implica la necessità.

 Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

 Le domande di accesso al Fondo possono essere presentate a partire dall’08.01.2018 e sino al 30.06.2018.

I soggetti interessati presentano, a pena di esclusione, la domanda in formato elettronico, tramite la modulistica, Allegato A “Domanda di finanziamento” e rispettivi allegati, che sarà resa disponibile sul sito internet della Regione Autonoma Sardegna (www.regione.sardegna.it) e della SFIRS S.p.A. (www.SFIRS.it).

La stampa della domanda di finanziamento e i rispettivi allegati, debitamente firmati dal titolare o legale rappresentante, deve essere inviata, pena l’esclusione, entro i sette giorni successivi all’invio telematico, esclusivamente a mezzo raccomandata, posta celere o corriere, in ogni caso con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

Fondo Microcredito FSE

c/o SFIRS S.p.A.

Via Santa Margherita, 4 – 09124 Cagliari

ovvero per posta certificata (PEC) con firma digitale del proponente/legale rappresentante all’indirizzo PEC:

fondofse.sfirs@legalmail.it

Scarica sotto il Bando.

E' disponibile un servizio di consulenza per chi fosse interessato. Contattare i nostri uffici per fissare un appuntamento.

Nuoro 0784 30470 - 36403 nuoro@confcommercio.it

Macomer 0785 72900

Ogliastra 0782 622393

 

Documenti allegati