COMMERCIO: ACCORDI TERRITORIALI IN DEROGA PER LE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO E DETASSAZIONE PREMI

In tutto il territorio

19/12/2022

Accordo con i Sindacati per la deroga nelle assunzioni a tempo determinato nel Commercio e per la detassazione dei premi di produttività.

Due importanti accordi sono stati firmati a livello regionale tra Confcommercio e le sigle sindacali di settore.

In particolare:

1) ACCORDO PER LE ASSUNZIONI IN DEROGA NEL COMMERCIO 2023

Confcommercio e  CISL Fisascat e UILTucs  hanno firmato un importante accordo valido per i comuni della vecchia provincia di Nuoro, territorio della Camera di Commercio.

In particolare preso atto che in determinate località a prevalente vocazione turistica le aziende che applicano il ccnl del Terziario Distribuzione e Servizi, pur non esercitando attività a carattere stagionale necessitano di gestire picchi di lavoro intensificati in determinati periodi dell’anno e concordano che i contratti a tempo determinato conclusi per gestire detti picchi di lavoro siano riconducibili a ragioni di stagionalità, ovvero in periodi dell’anno legati a particolari eventi, manifestazioni, festività. Vengono di fatto eliminati tutti i vincoli quantitativi a questo tipo di assunzioni.

Questo significa che un negozio di abbigliamento, oppure un market, in virtù della stagionalità assumere personale a tempo determinato senza limiti per far fronte a dei picchi di domanda evitando così sanzioni e soprattutto dando una mano all’occupazione.

L'accordo è stato regolarmente depositato presso l'ISPETTORATO DEL LAVORO elemento importante per la sua validità.

Per avere copia conforme dell'accordo occorre rivolgersi ai nostri uffici:
0784 30470 - 36403 nuoro@confcommercio.it

IMPORTANTE: SENZA LA COPIA CONFORME DELL'ACCORDO DEPOSITATA IN AZIENDA NON E' POSSIBILE ATTUARE ALCUNA ASSUNZIONE IN DEROGA

2) ACCORDO PER LA DETASSAZIONE DEI PREMI DI PRODUTTIVITA'

Confcommercio con CGIL Filcams,  CISL Fisascat e UILTucs hanno formato l'accordo per la detassazione dei premi di produttività e partecipazione agli autili dei dipendenti.

L'accordo consente a seguito alle imprese di detassare attraverso un aliquota agevolata ed in base a dei parametri definiti nello stesso accordo i premi di produttività da erogare ai lavoratori.

Per avere copia conforme dell'accordo occorre rivolgersi ai nostri uffici:
0784 30470 - 36403 nuoro@confcommercio.it

IMPORTANTE: SENZA LA COPIA CONFORME DELL'ACCORDO DEPOSITATA IN AZIENDA NON E' POSSIBILE ATTUARE ALCUN TIPO DI DETASSAZIONE