INAIL - Finanziamenti alle imprese

Presentazione nuovo bando

15/12/2015

L'INAIL ha presentato alle parti sociali il nuovo bando per il finanziamento alle imprese per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ne evidenziamo gli aspetti più significativi.

Anche nel  nuovo bando, sostanzialmente analogo al precedente, abbiamo ottenuto la conferma di un incremento del punteggio per i progetti condivisi con le parti sociali.

I progetti oggetto dell'agevolazione sono:

  1. investimento;
  2. adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  3. bonifica di materiali contenenti amianto. Questa tipologia rappresenta la novità del presente bando e ad esso è attribuito il 30% dello stanziamento.

L'entità del finanziamento è pari a 279.269.986 euro, di cui 193.388.990 euro destinati ai progetti di investimento e ai progetti relativi alla responsabilità sociale delle imprese; mentre 82.880.996 euro sono destinati ai progetti relativi alla bonifica dell'amianto.

L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto. Il contributo è compreso fra un minimo di cinquemila euro ed un massimo di 130.000 euro. Il predetto limite minimo non è previsto per le imprese fino a 50 lavoratori che chiedono il finanziamento per i modelli di organizzazione e di gestione.

E' confermato il punteggio minimo pari a 120 punti.

Per i progetti che comportano un contributo superiore a 30.000 euro è possibile chiedere un'anticipazione pari al 50% dell'importo del contributo stesso, previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell'INAIL.

Gli Avvisi regionali saranno pubblicati sul sito INAIL entro la fine del mese di dicembre 2015. Per la fase di compilazione e di invio delle domande, è confermata la procedura già utilizzata nel precedente bando.

Sono escluse le imprese ammesse al contributo INAIL relativamente ai precedenti Avvisi pubblici 2012,2013 e 2014 ed al bando FIPIT 2014 (Finanziamento alle imprese per progetti di innovazione tecnologica dei settori agricoltura, edilizia e lapidei).

Facciamo riserva di tornare sull'argomento per dare notizia della pubblicazione degli Avvisi nel sito dell'Istituto.