Recensioni negative su TripAdvisor?

Si possono cancellare! Ma è una truffa...

11/08/2015

Dopo i casi di recensioni positive offerte a pagamento, adesso pare che una società possa far eliminare a TripAdvisor tutte le recensioni negative di un locale. Alla “modica” cifra di 750 euro. L’ennesimo tentativo di truffa che sfrutta la notorietà del sito, il quale come al solito non prende provvedimenti

 L’effettivo funzionamento del servizio non è certo, ma quello che è stato segnalato su Facebook in questi giorni sembra tanto uno degli innumerevoli tentativi di frofe legati a TripAdvisor, a danno di ristoratori e albergatori. Ricordiamo infatti che negli ultimi anni abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di presunte società che offrivano l’inserimento di recensioni positive a pagamento. Un comportamento criminale smascherato anche, pochi mesi fa, da Striscia la notizia.

L’ultimo caso riguarda invece una mail proveniente da una società di nome “Servizio Web Reputation By MEDIAFASHION”, la quale promette ai titolari di ristoranti e alberghi presenti su TripAdvisor nientemeno che la cancellazione tutte le recensioni negative, ovvero quelle da 1 e 2 pallini verdi su 5. Il tutto alla “modica” cifra di 750 euro! La società precisa anche che il costo del servizio è addirittura «deducibile al 100% dalle tasse».

Per cercare di irretire il malcapitato gestore, la mail lo mette in guardia: se non approfitta di questa offerta entro «pochissimi giorni», il costo del servizio aumenterà sensibilmente, sino ad arrivare ad alcune migliaia di euro.

La società garantisce l’azzeramento delle recensioni negative «entro breve tempo», specificando che ci sono dei tempi tecnici per l’analisi della singola recensione e per ottenere l’autorizzazione alla cancellazione... da parte di TripAdvisor! In sostanza la società in questione afferma che il portale del “gufetto” può procedere tranquillamente ad eliminare alcune recensioni se a richiederlo è la stessa società “Servizio di Web Reputation”, che in qualche modo si presenta come “tramite” e che a sua volta si fa pagare (profumatamente) dal gestore del locale.

Per rendere meglio l’idea, la mail include addirittura una sorta di schematizzazione del “prima” e del “dopo”, con in mezzo il logo di TripAdvisor, peraltro modificato: gli occhi del “gufo” qui sono entrambi verdi (vedi immagine sopra), mentre nel logo originale sono uno rosso e uno verde.

Arrivati a questo punto, quello che possiamo affermare è che non c’è più limite al peggio... Da un lato abbiamo TripAdvisor che protegge l'anomalia e pubblica qualsiasi tipo di recensione senza controllarne l’attendibilità, e non verificando nemmeno che i locali esistano davvero, come è accaduto di recente per il ristorante inventato a Moniga del Garda e per l’ hotel "fantasma" a Chiavari. Dall’altro lato, come abbiamo più volte segnalato, esistono una miriadi di presunte società che, sfruttando la popolarità di TripAdvisor (il quale non ha mai preso alcun provvedimento, nemmeno per tutelare la propria immagine), mettono in pratica azioni scorrete per estorcere denaro ai titolari di locali. Che promettano la pubblicazione di recensioni positive o, come in quest’ultimo caso, l’eliminazione di quelle negative, la sostanza non cambia: questi criminali approfittano del clima di terrore creato da Trip Advisor, per cui raggiungere una posizione alta nella classifica del sito vale molto di più che avere dei buoni giudizi sulle guide.

Questo il testo della mail che alcuni operatori hanno ricevuto.

Gentilissima Sig xyz,
sono ************** dal Servizio di Web Reputation, a seguito della telefonata intercorsa, re-invio l'offerta che le avevo inviato qualche settimana fa sperando che questa volta la riceva e rimettendo in allegato come da accordi, alcune informazioni e un esempio a scopo illustrativo del nostro servizio di cancellazione recensioni negative su TripAdvisor.
Le ricordo che il costo di euro 750,00 + iva è deducibile al 100% dalle tasse e corrisponde ad una copertura di 12 mensilità, il contratto non prevede rinnovo automatico.
Poichè si tratta di una offerta davvero unica, abbiamo ancora pochissimi giorni per potergliela assicurare.
Dalla prossima settimana infatti il costo del servizio sarà il seguente:
Cancellazione di n° 10 recensioni negative a scalare: euro 1.600,00 iva compresa oppure la cancellazione di un pacchetto n° 30 recensioni negative a scalare: euro 3.600,00 iva compresa (usufruibile anche per due o più strutture se queste appartengono ad una unica società).
Le attuali recensioni negative (scarso e pessimo) vengono azzerate entro breve tempo considerando che dall'analisi di ogni singola recensione all'autorizzazione passano 72 ore (il tempo varia a seconda della quantità di recensioni negative da cancellare, poichè prima di procedere alla eliminazione di una recensione vi sono tempi tecnici da rispettare per ottenere l'autorizzazione da TripAdvisor), mentre le prossime (se ve ne saranno di nuove ) verranno eliminate di volta in volta con un monitoraggio mensile e successiva pulizia.
Sarà mia cura ricontattarla nella giornata di domani per verificare il ricevimento della presente e per raccogliere le sue considerazioni.
Cordialmente.
**************** per Servizio Web Reputation By MEDIAFASHION